Opere e premi

 

ROMANZI

    1. LUNA CRESCENTE,

    originariamente e provvisoriamente intitolato “Il viale di cipressi“, è stato pubblicato da PROGEDIT Editore (Bari) in Marzo 2022

    ed è DEDICATO

                    Alle nonne di oggi,

                    che nel cuore dei ragazzi di allora

                   accesero le prime fiammelle

                 del desiderio e dell’amore

    Il romanzo è stato selezionato nel 4° Concorso Letterario “Tre colori 2022” (Categoria ‘Narrativa lunga (Bianco avorio)’ e incluso fra “I 200 libri più belli d’Italia“. Già come opera ancora inedita, ha conseguito in precedenza i seguenti riconoscimenti:

    • Concorso “R come Romance” 2021: Finalista incluso in una delle quaterne di nomination.
    • Menzione d’onore (4° posto) nella IV Edizione del Concorso Artistico-Letterario Internazionale “Ars Mea” 2021, Sezione L (Narrativa Inedita).

    Presentazione e breve sinossi:

    Simone, a 15 anni, è invaghito di Sara, ma non l’ha mai avvicinata. Vive ansie e inquietudini per la distanza sociale che li separa, per la propria diversità di pensiero sui fatti di fede, e anche per l’indecifrabilità degli sguardi fugaci di lei. Decide di guadagnare coraggio e rinforzare la stima di sé, lanciandosi — anche con il suo amico più fidato — in una sfida fuori dell’ordinario con sé stesso, per mettere alla prova il proprio coraggio e superare le proprie ansie.

    Le vicende di crescita e formazione di Simone e dei suoi coetanei si svolgono nei mesi a cavallo fra 1965 e 1966 in Conversano, fra scherzose sfide, infatuazioni e primi amori, inquietudini e fantasie di ragazzi appena oltre la pubertà. Con tenero e divertito sguardo, riportano alla memoria ricordi e semplicità di tempi passati, snodandosi fra pregiudizi, superstizioni e contrasti sociali che ancora pesavano, nell’orizzonte limitato del paese adagiato sulla collina, anche se ormai carezzato dal vento tenue dei cambiamenti.

    Centrale è nel libro il tema del superamento della paura, delle paure; come anche quello del coraggio dell’agire per poter ottenere quello che si desidera.

  •  

    [Il romanzo è stato presentato anche nell’ambito di “Il libro possibile Festival” di Polignano a mare (BA) il 9.7.2022]

  •  

    2. ‘LA SPADA TRAFUGATA – Il mistero del sepolcreto dei conti Acquaviva d’Aragona di Conversano

L’opera affronta, in forma romanzata, la problematica (reale e tuttora aperta) della ricerca e del possibile ritrovamento del luogo di sepoltura dei Conti Acquaviva d‘Aragona, ovvero quel ramo del casato che per secoli ha governato, fra gli altri, il feudo di Conversano, eretto praticamente a capitale del loro stato.

Le vicende del romanzo si svolgono in tempi attuali (nell’estate del 2015), muovendo dall’espediente narrativo della redazione di una tesi di laurea magistrale in Storia da parte della giovane Giulia, figlia del protagonista Rocco Palumbo (prof. universitario di tecnologie informatiche in pensione).

Gli interrogativi e le vicende di Rocco e Giulia in merito alla ricerca del sepolcreto sono solo metà della “storia”, che si intreccia con quella (introdotta fin dalla prima pagina del libro) della morte misteriosa e inspiegata di un noto personaggio locale (di fantasia), appena caduto dalla più alta torre del castello di Conversano, all’inizio dell’estate.

Allora il racconto fin dall’inizio assume – e mantiene in crescendo sino alla fine – il tono di un “giallo”, non solo circa l’individuazione e il ritrovamento del sepolcreto comitale (nella realtà storica e attuale), ma anche (nella finzione del romanzo) circa lo sconcertante caso dell’uomo caduto dalla torre in circostanze inspiegate e ritenute “impossibili”.

Al di là di approfondimenti storici che sono lasciati alla libertà del lettore (cui viene fornita anche una bibliografia di riferimento), il romanzo è autonomamente fruibile alla lettura come opera di narrativa, ossia di “giallo” sviluppato attorno al su-accennato tema storico reale, ambientato nella cornice storico-culturale e paesaggistica di Conversano.

Attraverso la commistione di elementi reali e fittizi, l’intento del romanzo è quello di auspicare e stimolare una cooperazione fra esperti e istituzioni e una concertazione di studi e ricerche organiche miranti a individuare il sepolcreto degli Acquaviva d’Aragona, ai fini dell’accrescimento del patrimonio storico-conoscitivo locale (e non solo locale) e la sua pubblica fruizione da parte di tutti, superando protagonismi e atteggiamenti individualistici, ove ve ne siano. E sicuramente condannando tentativi, ove ce ne siano (stati), di appropriazione privata di beni storico-culturali pubblici.

Il libro semplicemente pone la domanda: Dove sono sepolti i conti Acquaviva d’Aragona di Conversano?, cui nessuno riuscirebbe ancora oggi a dare una risposta puntuale e concreta, e sollecita l’altra domanda: “Come si può cercare il sepolcreto comitale?

 

  • 3.  ‘DOVE VANNO LE ANITRE

È il mio primo romanzo, terminato in Aprile 2020.

  • È risultato finalista (con la nomination per il “miglior personaggio non protagonista”) e poi Vincitore del Premio per il “Miglior personaggio non protagonista nel concorso “R come Romance, 2020” (Bologna).
  • È risultato finalista, al 4° posto ex-aequo, nella Sezione ‘Romanzo inedito’ del “Primo Premio Internazionale Dostoevskij 2020”.
  • Ha ricevuto inoltre la Menzione d’Onore della Giuria al “Premio Letterario Internazionale METAMORFOSI”, 1^ edizione Estate 2020, Sulmona (AQ).
  • Ha ottenuto una posizione di merito (e proposta editoriale) al “Premio Letterario Città di Castello (PG) 2020”.
  • E’ fra i selezionati del Concorso Letterario “TRE COLORI – Narrativa lunga 2021”, e quindi incluso fra i 200 libri più belli d’Italia
Breve sinossi:

Il primo lungo viaggio all’estero, in Inghilterra, del giovane barese Renato, appena sposato; e qui l’incontro con la meravigliosa Monique, che incanta e invade il suo cuore e la sua testa, inesorabilmente, e con cui Renato instaura una segreta e possessiva relazione, che dura 15 anni.  

Già da subito la parigina Monique dice di vedere in lui i tratti del giovane Holden, che nel famoso romanzo di J.D.Salinger si compiaceva di saper sparare balle col vecchio Spencer pur tenendo occupata la mente pensando ad altro, ad esempio alla fine che fanno le anitre di Central Park d’inverno…

Un po’ come lui, infatti, Renato riconosce la propria capacità, senz’altro perfida e cinica, di giocare una partita fasulla e ingannevole su un campo, quello dei sentimenti e delle speranze di Monique e di altre vittime, mentre la partita più seria, gelosamente protetta dalla distanza e dal silenzio, rimane per tutti questi anni a giocarla con la sua famiglia, ignara della relazione, e nel proprio mondo tenuto lontano e abbastanza ignoto a Monique. Fino a che lei…

La narrazione, condotta da Renato in prima persona, attraversa i decenni dalla fine degli anni ’70 a tutta la prima decade del 2000, ripercorrendo le fasi di maturazione di Monique, una donna dolce e sensibile, con le sue ansie e aspettazioni, e quelle di Renato che, da giovane capace di provare ingenue emozioni e stupore, col tempo si carica di buone dosi di indifferenza e cinismo per restare un gaudente di comodo.

Essa fotografa il consumarsi di una relazione, che per tutto il tempo si svolge con periodici incontri prevalentemente a Parigi, toccando anche altre città europee, sullo sfondo di un continuo viaggiare del protagonista, attraversando anche il progredire del “villaggio globale”.

Sui personaggi della storia sembra pendere e porsi, prima o poi, la questione: se e fino a quando far durare la fiamma, o la convenienza, di una (sterile) relazione extra-coniugale? e a quale prezzo, per la donna soprattutto?

Il romanzo è pubblicato su Amazon/Libri (sia in ebook sia in cartaceo).


RACCONTI

  • EPOPEA GRECA

Ha ricevuto il Premio Speciale “European Land nel concorso “InediTO – Colline di Torino”, XIX edizione 2020, ed è risultato fra i selezionati nel concorso “TRE COLORI” (Lenola), 2^ edizione, 2019.

Narra di un giovane marito preso da smanie trasgressive sconvolgenti e inusuali per lui nelle acque di Idra, incantevole isola della Grecia.

  1. ‘CAROL, ASSEDIATA TUTTA LA NOTTE’

Narra di un professionista di mezz’età che a Londra viene a trovarsi alle prese con un inaspettato problema di relazione e ‘gap generazionale’.

  1. ‘CROCERISTA PER CASO’

Narra (in prima persona, come riscoprendo memorie di un proprio lontano passato) di un giovane alle prime esperienze di viaggio e di relazione con l’altro sesso che, capitato per caso in una fortunata crociera, deve imparare a frenare le sue pulsioni giovanili.

  1. ‘IL SOGNO DI MATTEO’

È una storia di sentimento e d’amore, che si sofferma su un momento cruciale dell’esistenza.

  1. ‘MAMMA GATTA RINGRAZIA’

Riguarda la vicenda di un gattino e della sua mamma. È una storia vera, a me realmente accaduta, che mi ha lasciato incredulo e commosso, scoprendo l’inaspettata manifestazione di un sentimento di gratitudine espresso da parte di una gatta con una determinazione e un atteggiamento appena normali se non abbastanza rari per un “umano”.

[I primi 3 racconti sono raccolti e pubblicati nel volume “RELAZIONI …ESTERE”, nella versione sia in italiano sia in inglese. Il libro è risultato finalista nel Premio Letterario Internazionale Gaetano Cingari, XVI Edizione, 2021 ].

[ Il quinto è stato pubblicato da Giovanelli Edizioni nel 2020 e, da Dicembre 2021, da HISTORICA Edizioni nell raccolta “RACCONTI LIBERI” vol. 5 ]


PUBBLICAZIONI

 

  • LUNA CRESCENTE‘ – romanzo, edito (e venduto online) da PROGEDIT Editore (Bari). Disponibile anche nelle librerie e online su Amazon, Mondadori Store, IBS e LibroCo.
  • DOVE VANNO LE ANITRE: romanzo‘, volume auto-pubblicato su Amazon/Libri (ebook e cartaceo).
  • RELAZIONI …ESTERE: Racconti’, volume auto-pubblicato e distribuito su Amazon/libri.
  • FOREIGN RELATIONS: Short stories about accidental love affairs abroad’ (versione inglese), su Amazon/Books (ebook e cartaceo) .
  • MAMMA GATTA RINGRAZIA’ (racconto), presso Giovanelli Edizioni e presso Historica Edizioni (“RACCONTI LIBERI” vol. 5).